Gnocchi di Patate al Forno
Siamo ormai a maggio ma pare di stare nel bel mezzo di Novembre, tra freddo, nebbia, pioggia e influenza che non passa più. Insomma, una di quelle giornate – novembrine o meno – in cui si ha un disperato bisogno di comfort food. Quando la giornata è un po’ meh e si ha un disperato bisogno di coccolarsi con qualcosa di buono che possa rimetterci un po’ al mondo. Un cibo rassicurante non deve però necessariamente essere una bomba calorica che ti faccia pentire di un solo boccone per i due mesi a seguire; certo, una considerevole dose di “buonezza” è conditio sine qua non e di solito le cose buone sono sempre anche quelle più grasse. Con questi gnocchi di patate al forno ho cercato di mediare tra la necessità di conforto o cibo-rifugio e una minima attenzione a non indurre l’infarto, ecco. Paradossalmente, questi gnocchi di patate al forno potrebbero sembrare una porcata immane, in realtà nemmeno così tanto…

- 40 pomodorini ciliegia
- 3 cucchiai di passata di pomodoro
- Sale quanto basta
- Olio quanto basta
- Gnocchi 500g
- Parmigiano quanto basta
- Stracchino 40g
- 125g yogurt intero
- Preparare la salsa cucinando in una padella antiaderente i pomodorini e la passata regolando di sale con un filo di olio extravergine d'oliva.
- A circa metà cottura della salsa, cuocere gli gnocchi in acqua bollente e salata.
- Aggiungere alla salsa lo yogurt e amalgamare.
- Quando inizieranno a venire a galla, scolarli nella padella con la salsa e far cuocere il tutto per un paio di minuti.
- A fine cottura spegnere il fuoco aggiungere lo stracchino e amalgamare il tutto piuttosto velocemente.
- Versare gli gnocchi con la salsa in una terrina o una teglia da forno.
- Spolverare con abbondante parmigiano e infornare a 250° per circa 15-20 minuti.