Tartufi Cocco e Cioccolato senza panna

 

Tartufi Cocco e Cioccolato senza panna – Ricetta per San Valentino

Ohibò, oggi è San Valentino! Eviterò di scrivere papiri su quanto sia una festa artificiale e prettamente commerciale e di quanto sia triste cuoricinare soltanto in un giorno prestabilito (°__°); però, siccome per i cuoricinamenti – anche verso se stessi, anzi quelli sono sacrosanti – non bastano mai i pretesti, vi propongo una ricetta facilissima e priva di ogni originalità per festeggiare l’ammmore o quel che diamine volete. Insomma, la morale è scofanatevi di cioccolato sempre e comunque.

Non riesco pensare a qualcosa di più classico dei tartufi di cioccolato. Ovviamente se ne possono fare infinite varianti con cioccolato al latte, bianco, gianduia, con nocciole, pistacchi, ecc.; io ho scelto quella che preferisco, ovvero con cioccolato fondente e cocco grattugiato. Nella ricetta originale ci va la panna: io ho preferito sostituirla con del Philadelphia. Non mi piacciono i dolci troppo “dolci” e adoro il retrogusto acidulo del formaggio spalmabile. A questo scopo, sempre in un’ottica light, si presta bene anche la ricotta o lo yogurt greco.

 

Tartufi Cocco e Cioccolato

 

Tartufi cocco e cioccolato
Author: 
Recipe type: Dessert
Cuisine: Italian
Prep time: 
Total time: 
 
I classici tartufi cocco e cioccolato (fondente) senza panna.
Ingredients
  • 200 g cioccolato fondente
  • 175 g philadelphia
  • 4 cucchiai di cocco grattugiato
Instructions
  1. Far sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente e il philadelphia.
  2. Una volta raffreddato mettere a solidificare in frigorifero per almeno 1 ora in modo da rendere il composto lavorabile.
  3. Prendete una piccola quantità di impasto e formate delle palline con le mani, piuttosto velocemente in modo da non far scaldare troppo il composto.
  4. Passate la pallina di cioccolato nel cocco grattugiato.
  5. Lasciate riposare in frigorifero prima di servire.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: